Fidelity chain, la blockchain dei coupon
Pubblicato il 07/06/2021 11:51:16
La blockchain è una delle tecnologie più in voga del momento. Sta catalizzando moltissime attenzioni, ma troppo spesso viene utilizzata e applicata a casi d’uso poco pertinenti, in cui molto probabilmente sarebbero più adatti un database o un altro tipo di tecnologia distribuita. Per esempio, applicandola per regolare i sistemi di fidelity chain per la raccolta punti e il riscatto di premi.
Fidelity chain, come funziona e perché si utilizza la blockchain
L’idea nasce dalla necessità di gestire dei programmi fedeltà senza l’utilizzo di carte fisiche, per agevolare quelle realtà che non possono permettersi un investimento necessario per poter sottoscrivere dei programmi di quel tipo. Pensiamo ad esempio ai negozianti delle nostre città, oppure ai piccoli negozi all’interno di grandi centri commerciali.
Per la gestione dei coupon e assegnazione punto è stato creato un portale web a uso dei commercianti. I punti sono identificati tramite dei token digitali che vengono scambiati su blockchain ed assegnati al portafoglio del singolo cliente a seguito degli acquisti effettuati. Verrà predisposta un App a uso dei clienti per consultare il proprio portafoglio digitale contenente i punti raccolti nei vari consorzi di negozianti e decidere quali spendere per acquistare dei coupon. Quando il cliente ha dei coupon disponibili e desidera utilizzarli, può richiedere l’utilizzo del coupon al commerciante, che lo accetterà se le condizioni vengono rispettate.
Anche la creazione e gestione dei coupon viene effettuata su blockchain. Ogni coupon ha un identificativo univoco e diversi stati possibili (Creato, Assegnato, Speso, Scaduto) che permettono di controllare tutto il ciclo di vita del coupon.
Le nostre conclusioni
In conclusione, l’utilizzo della blockchain per la gestione di programmi fidelity chain si prospetta vantaggiosa per:
- Riduzione dei costi: un programma fidelity su blockchain, specialmente se privata o ibrida, garantisce dei costi inferiori rispetto alle raccolte fidelity con carte fedeltà, che i piccoli commercianti non si potrebbero permettere.
- Sicurezza e tracciabilità: tutte le operazioni di assegnazione e utilizzo punti e il ciclo di vita dei coupon è tracciato su blockchain e immutabile. Pertanto, è semplice in caso di controlli riuscire a ricostruire la storia.
- Comodità per il cliente; mentre per le raccolte punti multiple spesso è necessario possedere e utilizzare un gran numero di carte fedeltà differenti, in questo caso è l’app che gestisce i portafogli, riepilogando i punti raccolti in ogni consorzio in cui ha effettuato degli acquisti.
Se siete quindi interessati alla creazione di coupon per la vostra azienda, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!
Condividi
|