Huawei ban: Google concede una proroga di 90 giorni
Pubblicato il 22/05/2019 14:13:15
Dopo la notizia del ban ai danni di Huawei per quanto riguarda il sistema operativo Android ed i servizi Google, ecco la parziale retromarcia da parte dei vertici di Mountain View, che con una dichiarazione ufficiale hanno reso possibile il download di aggiornamenti e patch di sicurezza per altri 90 giorni.
Huawei ban
Lo scorso 16 maggio il presidente americano Donald Trump ha firmato il documento che vieta l'acquisto da parte di Huawei di tecnologia americana, nonchè l'installazione del sistema operativo Android. La notizia ha subito scatenato un polverone e dato il via ad un acceso botta a risposta a suon di comunicati stampa tra l'azienda cinese ed il governo americano, con la prima che si è opposta fin da subito alla decisione, lamentando un danno economico sia per la stessa che per tutte le altre aziende americane con cui collabora. Scatenato anche il web ed il mondo dei social, con centinaia di meme ironici su quello che potrebbe essere il futuro software di riferimento per tutti gli smartphone Huawei.
Huawei android
Cosa prevede la proroga di 90 giorni concessa da Google dopo il ban dello scorso 16 maggio? La licenza permetterà all'azienda cinese di acquistare materiali americani per l'aggiornamento degli smartphone, con Google che tornerà a fornire aggiornamenti software per Android. I fornitori potranno completare le consegne previste e Huawei avrà il tempo anche di pensare ad una soluzione alternativa per i suoi utenti. L'acquisto di componenti dovrà, comunque, essere approvato tramite l'utilizzo di licenze aggiuntive, cosa molto difficile e complessa dopo il divieto assoluto imposto dal Presidente americano.
Sempre Google potrà decidere di prolungare la licenza, che scadrà il prossimo 19 agosto. La momentanea sospensione del ban ha avuto effetti positivi anche sul mercato tecnologico, che, dopo il vertiginoso calo delle ore immediatamente successive alla notizia, ha fatto registrare un incoraggiante +1%, La speranza è che a breve tutto possa tornare alla normalità, ma bisognerà attendere alcune settimane per comprendere al meglio tutti i possibili risvolti della vicenda.
Condividi
|